Dedico questo blog ai miei veri amici, quelli che mi hanno dato e mi danno un amore senza fine...
Originale
Il blog è un posto dove tutti possono intervenire per dire la loro opinione sui problemi di attualità.

Originale
Dedico questo blog a chi, come, ama i gatti...

domenica 17 novembre 2013

VIVERE IN SOCIETA'

 

Può capitare di avere in casa più di un gatto, magari è accaduto pian piano...salvandone uno un giorno... e poi salvandone altri....
La prima cosa da sapere è che i gatti son come le persone: non è detto che perché son gatti vadano tutti d'accordo! Ci sarà sempre nel gruppo un dominante, un sottomesso e uno o più antagonisti.
Generalmente il dominante ha un carattere forte, può essere anche molto gentile con gli altri, ad esempio può lavarli a turno, occuparsi che tutti abbiano mangiato...
I sottomessi sono invece di diverso tipo, alcuni  sono  timidi, altri invece son quelli ai quali va tutto bene senza avere ambizioni di essere i primi del gruppo. 
Per gli antagonisti il discorso è più complesso...Un micio può fare di tutto se è geloso del suo padroncino, può inventarsi tranelli e giochi che spaventano gli altri suoi simili pur di tenerli lontani dal suo amato umano, fino a fare in modo che "i suoi rivali" si facciano da parte.
Un micio dominante può ingelosirsi quando è innamorato e quindi lottare per la sua compagna...
insomma...son come noi!
Possono fare molti dispetti agli altri gatti, come rubar loro il cibo, sdraiandosi nelle loro cucce...
Vivere in società può essere complicato e non sempre l'umano riesce a metter fine alle loro liti. A volte è preferibile la compagnia di un cane anziché di un altro gatto.
L'ideale sarebbe prenderli tutti da piccoli, così avrebbero una crescita lineare e un affiatamento migliore.
 

Nessun commento:

Posta un commento

scatta foto online

Cerca nel blog