Dedico questo blog ai miei veri amici, quelli che mi hanno dato e mi danno un amore senza fine...
Originale
Il blog è un posto dove tutti possono intervenire per dire la loro opinione sui problemi di attualità.

Originale
Dedico questo blog a chi, come, ama i gatti...

domenica 4 dicembre 2011

Le credenze sui gatti neri

Uno dei miei due gatti è nero, si chiama Oscar e il 7 Dicembre compie dieci mesi. E' davvero bello e tanto affettuoso, appartiene alla categoria dei "curiosi" e ama enormemente i divani...L'ho trovato solo soletto in cerca di casa quando ero capitata dalla mia veterinaria per il richiamo di un vaccino a Shabada, subito mi è venuto incontro e ha fatto di tutto per farsi pubblicità!Come non prenderlo? Molti, dopo avermi detto che era bellissimo, mi hanno chiesto con stupore perchè mai avessi preso un gatto nero, sottolineandomi il fatto che i gatti di quel colore portano sfortuna...Questa è una vecchia superstizione che ha fatto capolino in tutta Europa nel Medioevo, tranne in Inghilterra dove si afferma il contrario!
Nell'anno mille l'uomo ha compiuto stragi di gatti, specialmente neri, credendo che fossero l'incarnazione del diavolo o di una strega. Sicuramente la Chiesa ha promosso a quei tempi quella strage, visto che , nel paganesimo i gatti erano venerati e rispettati. Addirittura alcuni santi affermarono che il gatto nero era il demonio, e il Papa Gregorio IX emanò una bolla con la quale dava l'ordine ai cristiani di uccidere i gatti, dopo aver loro inflitto sevizie e torture di ogni genere.Molti mici furono crocifissi o sepolti sotto le chiese, addirittura sotto la Torre di Londra. Ogni scusa era buona per ucciderli: avere un buon raccolto, stare bene in salute, avere una casa che non crollasse, proteggere il bestiame. Nel XIII secolo in Francia, incolparono i gatti di essere portatori di un'epidemia e per questo furono bruciati vivi tutti quelli che trovarono. Da qui nacque la macabra tradizione di bruciare annualmente tredici gatti, chiusi in gabbie di ferro, credendo così di scampare alle malattie.Questo abominio durò per molto tempo e ci sarebbe da chiedersi come abbiano fatto i nostri mici a non estinguersi, di sicuro i contadini che abitavano in campagna trattarono i gatti diversamente, forse perchè erano loro utili nella caccia ai topi.C'è ancora oggi chi fa kilometri pur di non passare dove un gatto nero ha attraversato la strada! In Inghilterra invece il micio nero è considerato un porta fortuna.
http://adognunoilsuo.forumcommunity.net/?t=7695702

2 commenti:

  1. prof. (sono Nicole) bella questa pagina !!!

    RispondiElimina
  2. E' un vero piacere per me trovare questo blog perchè ho una gatta...identica a quella dell'immagine! Ha circa 5 mesi e mi è stata data appena nata da una signora che l'ha trovata in una buca per la strada. Purtroppo non ha mai avuto un carattere affettuoso tranne nei momenti dei pasti. Tutti gli altri...gioca ma con unghie e morsi! Quando stò via per più tempo, mi combina qualche guaio. Sinceramente non me ne intendo molto e spero tu possa darmi una mano a capire...

    RispondiElimina

scatta foto online

Cerca nel blog